venerdì 25 luglio 2014

Pochette a punto nocciolina

Scusatemi per la prolungata assenza dal blog, in questi ultimi mesi, per motivi personali, ho dovuto trascurare i miei lavoretti. 
Per recuperare tutto questo tempo trascorso senza aggiornamenti, oggi pubblicherò qualche nuovo post. 

Iniziamo con la pochette realizzata utilizzando la rafia naturale lavorata all'uncinetto, a punto nocciolina. 


Le istruzioni per la realizzazione le ho trovate su una rivista "Le borse di Mirtilla", della Cigra editore. 
Oltre a questa ci sono un'altra ventina di modelli di borse in fettuccia, rafia, tulle, etc. con le relative indicazioni per la realizzazione. 

L'effetto finale che ho ottenuto è lontano anni luce da quello della borsa illustrata sulla rivista, ma considerando che è la prima volta che eseguo questo punto posso accontentarmi. Inoltre ho incontrato diverse difficoltà nella realizzazione:
- la rafia è un filato un pò complicato da lavorare, soprattutto per chi non l'ha mai adoperata, perchè è formata da una rete sottile. La signora della merceria da cui l'ho acquistata mi aveva anche avvisata: "ci vuole pazienza, ma vedrai che otterai dei bei risultati"; 
- la borsa ultimata è priva di consistenza, ecco perchè bisogna foderarla ponendo all'interno una rete (come quella usata per lavorare le borse con la fettuccia nella rete);
- bisogna bloccare bene il bottoncino automatico. 
Spero che queste indicazioni possano essere utili per chi proverà a realizzare questa pochette. 

Ricordate che potete anche seguirmi sulla mia pagina facebook: francescahandmade. Basta andare sulla pagina e cliccare "Mi piace".