martedì 1 marzo 2011

Portachiavi con iniziali

Per realizzare questi portachiavi con iniziali ho utilizzato della pasta polimerica, lavorata con uno strumento detto "clay gun".



Le lettere possono essere ottenute anche realizzando dei rotolini con la pasta polimerica, ma in questo caso ho voluto realizzare delle strisce a sezione triangolare e, per farlo ho utilizzato questo strumento: 
Risultati immagini per clay gun

La clay gun è una siringa metallica dotata di dischetti intercambiabili che permette di ottenere strisce di pasta polimerica di sezione uguale a quella della piastrina usata nello strumento. Può essere ad esempio utilizzata per fare capelli, cordoncini, fili di vario spessore... 

Con il modello a "stantuffo" (come in foto), per poter estrudere la pasta bisogna applicare molta forza e premere in maniera continua altrimenti la strisciolina di pasta uscirà dalla piastrina con i bordi frastagliati. Per ovviare a questi problemi ho utilizzato una morsa da banco: ho incastrato la siringa tra le due estremità della morsa ed ho girato la manovella per far fuoriuscire la strisciolina. 

Dopo l'utilizzo la clay gun va pulita bene all'interno con un tovagliolo di carta per non lasciare residui di pasta che potrebbero sporcare i successivi lavori. 

Nessun commento:

Posta un commento