Un altro pezzo si aggiunge alla mia serie di borse in feltro. La borsa è ricamata con motivi geometrici nella parte frontale ed è rifinita con manici in feltro e chiusura a cerniera.
Se vi volete cimentare nella realizzazione della borsa, vi riporto le sagome dei vari elementi che occorre ritagliare dal feltro, con le relative dimensioni e il numero di pezzi:
Una volta ritagliati tutti i pezzi, per realizzare il ricamo geometrico nella parte frontale, occorre dividerla (segnando con un gessetto da sarta, o imbastendo con un filo di cotone, da scucire successivamente) in rettangoli delle dimensioni di 5 * 8 cm, come nella figura sottostante, e riempire ognuno di questi rettangoli con motivi ricamati a piacere.
Per quanto riguarda i manici, una volta ritagliati, si ripiegano a metà nel senso della lunghezza e si chiudono cucendoli a punto festone, lasciando aperte le estremità che aderiranno alla borsa.
Ricamata la parte frontale e preparati i manici, si può procedere all'assemblaggio dei vari pezzi a punto festone.
Infine si applica una cerniera nella parte superiore per chiudere la borsa. Inoltre, per renderla più completa e resistente è consigliabile rivestirla internamente con una fodera, nella quale si possono cucire anche delle tasche interne.
Spero di esservi stata utile con queste indicazioni.
Buon lavoro!
Nessun commento:
Posta un commento