Un lavoretto da realizzare in occasione della Pasqua.
Delle uova di polistirolo decorate con fili colorati (di cotone o lana) o spago.
Qualche anno fa comprai delle uova di polistirolo e le decorai con la tecnica del patchwork, ma alcune uova mi avanzarono. Da poco tempo sono ricomparse tra i meandri del mio armadio dei lavori ed ho pensato di abbellirle utilizzando una tecnica differente. Così, curiosando sul web ho visto delle uova come queste e mi sono cimentata anch'io nella realizzazione.
Se volete provarci anche voi, i materiali necessari sono:
- uova di polistirolo;
- fili colorati di cotone, lana o spago;
- colla vinilica;
- forbici.
E le fasi per la realizzazione sono le seguenti:
1) Afferrare l'uovo dalla base (se non volete sporcarvi le mani con la colla potete infilzare l'estremità dell'uovo con uno stuzzicadenti);
2) Cospargere la metà opposta alle dita con della colla vinilica;
3) Adagiare un capo del filo nella parte centrale dell'uovo, dove è stata spalmata la colla ed avvolgerlo attorno all'uovo, procedendo verso l'estremità superiore;
4) A piacere tagliare il filo e cambiare colore. Per facilitare questa operazione si possono fermare temporaneamente i fili sull'uovo con degli spilli. Una volta arrivati all'estremità capovolgere l'uovo e ripetere le operazioni sull'altra metà.
Se le uova sono state decorate con lo spago è possibile abbellirle con fili colorati, bottoni, perline etc. Io ho utilizzato degli "avanzi"di altre creazioni.
Buon lavoro!
Nessun commento:
Posta un commento