sabato 12 aprile 2014

Uova di polistirolo decorate

Un lavoretto da realizzare in occasione della Pasqua. 
Delle uova di polistirolo decorate con fili colorati (di cotone o lana) o spago. 


Qualche anno fa comprai delle uova di polistirolo e le decorai con la tecnica del patchwork, ma alcune uova mi avanzarono. Da poco tempo sono ricomparse tra i meandri del mio armadio dei lavori ed ho pensato di abbellirle utilizzando una tecnica differente. Così, curiosando sul web ho visto delle uova come queste e mi sono cimentata anch'io nella realizzazione. 

Se volete provarci anche voi, i materiali necessari sono: 
- uova di polistirolo; 
- fili colorati di cotone, lana o spago;
- colla vinilica;
- forbici. 

E le fasi per la realizzazione sono le seguenti: 


1) Afferrare l'uovo dalla base (se non volete sporcarvi le mani con la colla potete infilzare l'estremità dell'uovo con uno stuzzicadenti);
2) Cospargere la metà opposta alle dita con della colla vinilica; 
3) Adagiare un capo del filo nella parte centrale dell'uovo, dove è stata spalmata la colla ed avvolgerlo attorno all'uovo, procedendo verso l'estremità superiore;
4) A piacere tagliare il filo e cambiare colore. Per facilitare questa operazione si possono fermare temporaneamente i fili sull'uovo con degli spilli. Una volta arrivati all'estremità capovolgere l'uovo e ripetere le operazioni sull'altra metà. 

Se le uova sono state decorate con lo spago è possibile abbellirle con fili colorati, bottoni, perline etc. Io ho utilizzato degli "avanzi"di altre creazioni. 

Buon lavoro! 

Nessun commento:

Posta un commento